Venerdì, 25 Febbraio 2022

CENSIMENTO REGIONALE PER L'INDIVIDUAZIONE DI SITI DISMESSI - HYDROGEN VALLEYS

La Regione Piemonte ha avviato, a partire dal 22 febbraio 2022, un
censimento regionale dei siti dismessi la cui finalità è quella di realizzare una mappatura di aree e immobili non più utilizzati, sulla base della quale costruire una strategia per favorire il sostegno alla competitività
attraverso il recupero, e la successiva valorizzazione, di porzioni di territorio spesso compromesso sotto il profilo paesaggistico-ambientale e di decoro.
La mappatura sarà realizzata coinvolgendo direttamente soggetti pubblici e privati, con differenti titolarità sui siti, attraverso la compilazione di un modulo web, che permetterà anche di manifestare interesse a investire sui siti dismessi da parte di soggetti che non ne hanno la disponibilità.
Per accedere al modulo web, è necessario possedere il certificato SPID o, nel caso di soggetti pubblici, le credenziali RUPAR.
Le informazioni raccolte, anche integrate con quelle disponibili su altre banche dati nel territorio regionale, saranno quindi georeferenziate e confluiranno nella BANCA DATI DEL RIUSO, che verrà sin da subito messa a disposizione per favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda di localizzazione sia per investimenti di nuove realtà imprenditoriali che si affacciano sul mercato regionale, sia per quelle che hanno necessità di ampliare la sede esistente, puntando al recupero e riuso anche nell’ottica di contribuire
alla riduzione del consumo di suolo.
Attraverso le informazioni raccolte sarà anche possibile classificare i siti sulla base della loro disponibilità, distinguendo quelli subito riutilizzabili da quelli che invece necessitano di preliminari attività di recupero e di messa in sicurezza.
Una prima applicazione di questo lavoro è connessa all’ Avviso pubblicato dal MITE nell’ambito del PNRR M2C2I3.1 per la costituzione delle Hydrogen Valleys in aree industriali dismesse, a cui la Regione Piemonte ha aderito reputandola un’occasione importante per il rilancio dell’economia del territorio.
Tutte le informazioni sono disponibili sul seguente sito https://bandi.regione.piemonte.it/tuttiall’interno delle sezioni tematiche “ambiente e territorio” e “sviluppo”.