VOTO PER CORRISPONDENZA DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche per Camera e Senato (25 settembre 2022) nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 459/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare o chi svolge il servizio civile all’estero.

Può presentare opzione di voto anche chi, seppur ancora non presente all’estero al momento della presentazione dell’opzione stessa purché dichiari la sua temporanea residenza estera nel periodo in cui ricade la data stabilita per la votazione. (25 settembre 2022)

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, gli elettori temporaneamente all’estero dovranno far pervenire al comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 24 Agosto 2022, utilizzando il modello in allegato:

• via posta: PIAZZA DON ANDREA DHO, 5 - 12080 - Monastero di Vasco
  • PEC: monastero.di.vasco@cert.ruparpiemonte.it
  • posta elettronica normale: monastero.di.vasco@ruparpiemonte.it
  • a mano presso l'Ufficio elettorale del Comune.
La domanda deve essere compilata, firmata e corredata da un documento di identità.
Deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
Si ricorda che tale opzione è valida soltanto per le elezioni politiche del 25/09/2022.

Documenti allegati: